INDICATA lancia l'accesso gratuito a Market Watch per aiutare le aziende a gestire in modo più efficiente l'impatto del Covid-19 sulla gestione delle autovetture usate.

INDICATA, parte del Gruppo Autorola, ha annunciato il lancio di Market Watch, un quadro analitico gratuito rivolto a tutti gli operatori dedicati al Remarketing, che permetterà di adottare decisioni più competitive nella gestione usato.

Grazie ai dati di mercato ed alle informazioni sui prezzi in 13 Paesi, tra cui l’Italia, l’analisi giornaliera di 9 milioni di annunci di veicoli usati in tutta Europa, Market Watch fornisce analisi e trend costantemente aggiornati utili sia a livello nazionale sia internazionale.

La tipologia delle informazioni presenti assumono un carattere molto importante considerando l’attuale pandemia Covid-19. Market Watch è disponibile in PDF scaricabile sui siti web INDICATA, mentre l'accesso allo strumento di reporting è rivolto ai decision makers all’interno di Case costruttrici, società di noleggio e leasing, gruppi di concessionarie.

Market Watch mostra un’analisi aggiornata che segue la pubblicazione del White Paper INDICATA. Il focus è gli impatti nei 13 mercati europei in questi mesi sulle vendite di auto usate e sui relativi prezzi di vendita.

Volumi di vendita di auto usate (13 Paesi Europa / periodo 6-31 marzo 2020)

Il grafico mostra la netta differenza tra i mercati in completo lockdown e quelli con aziende ancora attive. Escludendo la prima settimana di Marzo, l’approccio effettuato dalla Svezia assicura l'80% dei volumi di auto usate mentre Turchia, Paesi Bassi e Danimarca (conservando i 2/3) si defilano rispetto ai Paesi “bloccati”. L’italia è tra i paesi che più ha sofferto e soffre, l’attuale situazione di lockdown.

marketwatch 420 0000

Fonte: INDICATA Market Watch

 

Prezzi di vendita auto usate a privati (periodo 1 febbraio – 3 aprile 2020)

Il nostro report mostra come siano cambiati i prezzi di vendita dei veicoli presi come benchmark da Market Watch tra il 1 febbraio ed il 3 aprile. Grazie alla possibilità di analizzare la situazione prezzi per segmento (esempio Paesi Bassi) il Market Watch consente analisi anche a livello nazionale.

marketwatch 420 0001

Fonte: INDICATA Market Watch

La prima osservazione interessante è la staticità dei prezzi in alcuni paesi. Vi è una correlazione con le misure di distanziamento sociale adottate: Regno Unito, Spagna, Austria, Italia e Francia, sono Paesi ricorsi all’isolamento con misure più drastiche o più veloci.

I rivenditori hanno avuto un tempo davvero minimo per reagire prima della chiusura e hanno effettuato una variazione dei prezzi minima. Al contrario, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi e Svezia hanno si sono mosse più lentamente nella direzione del distanziamento sociale e la riduzione dei rispettivi volumi di vendita è stata più lenta o meno impattante rispetto ad altri Paesi. Di conseguenza, i loro rivenditori hanno avuto più tempo per reagire riducendo i prezzi.

Andando nello specifico, nei Paesi Bassi le auto di piccole dimensioni (segmenti A-B) hanno sostenuto valori migliori rispetto ai veicoli di segmenti superiori, sia dal punto vista valori in € sia in percentuale, tipico di una flessione del mercato.

La Turchia mostrerebbe crescita notevole, tuttavia, se affiancassimo tale crescita rispetto al recente passato, ci dovremmo aspettare una crescita del 10%. La Turchia è un paese con un’alta inflazione e le questioni valutarie hanno profondamente soppresso il mercato del Nuovo.

La corsa verso le auto usate, intese come "bene rifugio sicuro" sia per la mancanza di auto nuove sia per la disponibilità di finanziamenti al consumo agevolati, ha creato una bolla di prezzo. La Turchia in questo momento osserva un appiattimento della curva inflazionistica del mercato usato ed una flessione drastica su alcuni modelli.

"Market Watch fornisce un ulteriore supporto al settore delle auto usate per aiutare il Remarketing nella gestione degli effetti del Covid-19. Il download del PDF o l’accesso al portale web fornisce ai decision makers dati in tempo reale utili per strutturare una strategia a breve e lungo termine per gestire l'offerta e la domanda di auto usate in modo efficiente", spiega Andy Shields, Global Business Unit Director di INDICATA.

Vai a www.indicata.it/corona per scaricare il tuo PDF gratuito.

Per ulteriori informazioni contattare:

ALBERTO ONGARI                         PIETRO SPORTELLI

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                          Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Tel: 335208233                                 Tel: 3336324597